Sono Biancamaria Valeri; sono nata a Ferentino una ridente cittadina nel cuore della Ciociaria. Dopo aver completato gli studi classici nel locale liceo “Martino Filetico”, ho conseguito nell’Università “La Sapienza” di Roma le lauree in Filosofia e in Lettere con indirizzo storico. Successivamente, seguendo mi miei interessi culturali ho conseguito i diplomi di Archivista Paleografo, di perfezionamento in Storia Moderna e in Filosofia. Ho conseguito anche due master in didattica museale: uno nell’Università di Ferrara, l’altro nell’Università di Roma Tre.
Ho approfondito gli studi Filosofici e Storici per prepararmi per la mia carriera di insegnante, che ho svolto con soddisfazione per circa 27 anni, insegnando Storia e Filosofia nei licei.
La mia curiosità intellettuale mi ha portato a svolgere importanti ricerche storiche e a collaborare con Università e Centri di Studio del Territorio. Nel 2007 sono diventata dirigente Scolastico. Presiedo l’Associazione Culturale “Gli Argonauti” (Ferentino) e sono membro del Consiglio direttivo del Centro di Studi “Giuseppe Ermini” (Ferentino).
Curriculum Vitæ
curriculum-vitae-biancamaria-valeri.pdf
Cliccando qui accederai al mio lavoro dedicato a Giuseppe Ermini svolto in questi anni
https://ferentino.biancamariavaleri.it
Conferenza sul personaggio storico "Pietro del Morrone, Papa Celestino V (1213-1296)"
Servizi Per L'enogastronomia E Ospitalita' Alberghiera - IIS Cesare Baronio
Progetto Gemellaggio tra scuole “I giovani e le terre dei Cammini”